Tornano i SEMI di Valentina Turrini al Teatro PuntoCom -ANTEPRIME-

Laboratorio di voce a Zocca da novembre 2019 ad aprile 2020

Valentina Turrini ne è l’insegnante
Pubblicato il 29/10/2019
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
ll laboratorio nasce dall’esperienza di S.E.M.I. Spazio di Movimento,  Espressione, Incontro, laboratorio di voce e ritmo condotto dal 2010 a Bologna e in vari luoghi e contesti da Carla Marulo e Valentina Turrini. Da qualche anno approdato in Appennino è diventato diventato così S.E.M.I. di Montagna

L’obiettivo generale del laboratorio è di sperimentare ed esplorare insieme le possibilità espressive della nostra voce-corpo, attraverso gli strumenti dell’improvvisazione e del canto tradizionale.
Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli altri e lo spazio circostante in maniera non ordinaria, portandoci così in un ”territorio creativo”. Cantare insieme ci da, inoltre, la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali e relazionali e tramite l’improvvisazione ci educa al rispetto reciproco, all’ascolto attento di sé e degli altri.
Attraverso un processo di apprendimento secondo le modalità orali, senza l’uso di spartiti, attraverso l’ascolto e l’imitazione e con l’aiuto di esercizi ed improvvisazioni fisiche e vocali che aiuteranno a preparare il nostro corpo a cantare, esploreremo canti legati a differenti tradizioni. Indagheremo così timbri e ritmi, canti e sonorità di diversi paesi; ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, ascoltando quali emozioni suscitano in noi e come possiamo darvi voce, come diceva la canterina Maria Grillini, ”con garbo e sentimento”.
Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze musicali, ma solo voglia di ascoltare, di condividere, di divertirsi.


 valentina-turrini

Luogo: Teatro PuntoCom, via del Mercato 104, Zocca (Mo)
Date e orari: 16 e 30 Novembre; 14 dicembre; 11 e 25 gennaio; 8 e 29 febbraio; 7, 21 e 28 marzo; 18 aprile. Ore 14:30-17.:00
Contributo spesa: 125 euro + tessera associativa
Info e iscrizioni: per iscriversi sarà necessario versare una caparra entro il 16 ottobre.  Per iscrizioni e info sul laboratorio:
 vale_turrini@yahoo.it  3397198161

La bellissima illustrazione che rappresenta S.E.M.I. DI MONTAGNA è stata creata da Marina Girardi http://www.magira.altervista.org/category/cantastoriessa-di-nomadisegni/
che ci racconta:”Il disegno é ispirato ai sentieri che le donne di montagna hanno da sempre percorso per scendere a valle, a vendere in città il raccolto dei frutti della terra e del bosco. Il lungo e faticoso cammino era spesso accompagnato dal canto, così il peso, portato sulle spalle nella gerla, diventava un poco più leggero e forse lasciava posto al cielo.”

4 thoughts on “Tornano i SEMI di Valentina Turrini al Teatro PuntoCom -ANTEPRIME-

  1. Bize yazdığınız ve devam etmemiz için bize neden verdiğiniz için teşekkür ederiz.
    Bir Akdeniz kucaklaşması,
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *