Trittico a Tratti d’Autore – Dal parrucchiere fino all’ 8 febbraio.

Tre autori in una galleria sicuramente non comune

Trittico a Tratti d’Autore dal 25 gennaio all’ 8 febbraio

 

Pubblicato il 26/01/2019

Trittico a Tratti d’Autore ha iniziato il suo cammino con l’anteprima di venerdì 25 gennaio per proseguire la sua corsa fino all’ 8 febbraio. La serata si è svolta fra amici, nuovi, di vecchia data e con ospite a sorpresa.

_1150244_dxo
Anteprima di Trittico a Tratti d’Autore, Bologna 2019. (ph. R. Cerè)

L’uomo della sorpresa si chiama Felix Ndayitabi Rutagengwa ed è entrato in sordina, quasi in soggezione, e si è presentato dicendo: -“Sono ormai 11 anni che passo davanti a questo negozio; mi sono sempre incuriosito dai lavori artistici al suo interno ma non sono mai entrato perchè c’erano troppe donne (è, fondamentalmente un salone di parruchiere…). Questa volta però ho visto che dentro c’era Roberto della Galleria ArteBo e Franchino Falsetti, allora mi sono fatto coraggio e sono entrato”. Poco dopo si è scusato perchè avrebbe dovuto uscire prima della chiusura in quanto doveva consegnare un articolo al suo editore in Congo e siccome non l’aveva ancora finito si sentiva un po’ sulle spine; non è andata così, dopo la chiusura siamo rimasti al freddo del portico, ancora a parlare di ciò che avevamo avviato all’interno.

_1150255_dxo
Anteprima di Trittico a Tratti d’Autore, Bologna 2019. (ph. R. Cerè)

Bhè, ancora non vi ho detto una cosa: lo scrittore congolese che entrato a farci visita e a portare un po’ di Africa fra i nostri discorsi di pianura è nato in una città molto particolare: la capitale di una terra universalmente conosciuta in Africa come la Terra delle Mille Colline. Potevo farmelo sfuggire?? Il fondatore della rivista Millecolline che incontra uno scrittore nato nelle Mille Colline d’Africa. Ce ne sarebbe per un piccolo racconto.

_1150246_dxo
Anteprima di Trittico a Tratti d’Autore, Bologna 2019. (ph. R. Cerè)

La cosa curiosa è stata che, come mi ha detto dopo, quando ho detto che gestisco una rivista d’arte WEB che ho chiamato Millecolline lui ha avuto un sobbalzo perchè ha pensato una cosa tipo:- ” Ma come si permette questo tipo di usare il nome della mia terra per intitolare la sua rivista”. Poi ci siamo capiti naturalmente e ci siamo fatti una risata.

_1150261_dxo
Anteprima di Trittico a Tratti d’Autore, Bologna 2019. (ph. R. Cerè)

Una lunga chiacchierata che si è protratta fino a tarda notte (non lo avevamo previsto e ci ha fatto piacere) dove si sono mischiate parole sull’arte, cibo, lontana Africa non conosciuta.

_1150276_dxo
Anteprima di Trittico a Tratti d’Autore, Bologna 2019. (ph. R. Cerè)

Le premesse per una buona presentazione dei lavori, prevista per sabato 2 febbraio ci sono già tutte.

 


 

Abbiamo pubblicato il 21/01/2019

Ci siamo seduti sulle poltrone di Tratti d’Autore, in via S.Vitale, 17 per metterci d’accordo con Giampaolo Grimaldi, l’artista/titolare del salone di parrucchiere che ha deciso di aprire una galleria d’arte da lui gestita e decidere come organizzarsi.

Saremo in tre, io, Tonia Gentile e Giampaolo Grimaldi ad occupare le “segrete”cantine sotto al pavimento del salone sotto l’ombra delle due torri; io e Tonia in una sala comune e Giampaolo nella sala d’apertura, ognuno secondo il suo modo di vedere le cose.

“Dobbiamo fare la locandina”, abbiamo però poco tempo, cosa ci inventiamo? Io mi guardo in giro e noto che come predellino di cortesia, davanti ad ogni sedia, ci sono dei grossi massi tagliati a parallelepipedo. Noto che la luce divide ogni spigolo in tre toni di grigio, noi siamo tre ad esporre, bene, ecco trovata l’immagine di copertina: “Faccio la foto e ve la mando appena terminata”.

Così ognuno ha completato la propria locandina di presentazione. Io poi sono stato molto contento del fatto che Falsetti abbia pensato di farmi la sorpresa di una sua critica (che mi “costringe” in qualche modo a proseguire la mia ricerca) ed ora ve le presentiamo tutte e tre con l’invito alla presentazione/anteprima che si svolgerà venerdì 25 gennaio 2019.

trittico-testo-tonia-ii

 

 

trittico-testo-cere-ii

 

trittico-grimaldi-ii

 

Trittico a Tratti d’Autore

Testo di Roberto Cerè per Millecolline

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *