Nanni Balestrini, Ce n’è per tutti, il 26 gennaio

La galleria AF di Bologna presenta l’artista Reporter

Nanni Balestrini in mostra fino al 22 marzo 2019

 

Pubblicato il 17-01-2019

 

Professione: reporter
Le immagini realizzate da Balestrini, col suo consueto talento combinatorio, sono frammenti di contemporaneità colti solo in determinati momenti, infrangendo la pellicola sempreuguale del quotidiano, emergendo furtivamente sulla scena per poi subito rinabissarsi nel flusso insondabile del proprio vissuto.

nanni-balestrini-02
Ce n’è per tutti – Nanni Balestrini

L’artista è dunque un Reporter (così s’intitola una “serie” che è invece fra le prime, in ordine cronologico, risalendo al 1979): che ci riconsegna un’immagine del presente, impietosa e stravolta, de-costruendo (e ri-costruendo) la vulgata mediatica che ideologicamente ce ne apparecchia e ammannisce una versione di comodo. I frammenti della comunicazione – come i titoli di giornale nella primissima “serie”, emblematicamente intitolata Tempo e risalente al 1967 – vengono così détournati e costretti ad acquistare sensi nuovi e trasgressivi, esplosivamente imprevisti dalle agenzie di indottrinamento e controllo dell’opinione.

nanni-balestrini-01
Ce n’è per tutti – Nanni Balestrini
Infatti quelle immagini del “presente” degli anni Sessanta, o Settanta, o anche solo di una settimana fa, oggi ci restituiscono il nostro passato. Il reporter si scopre così storico, anzi historicus: esattamente come è capitato al narratore di Vogliamo tutto, o della Violenza illustrata. Il tempo dell’artista è sempre un altro, diverso da quello che crediamo di conoscere, sempre out of joint: e così
ci mostra – con la durezza stoica di un sommergibilista in missione – che, a dispetto dell’ideologia che descrive il presente in cui viviamo come l’unico a nostra disposizione, ce n’è sempre un altro possibile.

Testo di Andrea Cortellessa

Ce n’è per tutti

Nanni Balestrini.
26 Gennaio – 22 Marzo 2019
da martedì a sabato, 10:00 -12:30 | 15:30 – 19:00

Galleria AF

Via dei Bersaglieri 5/E
40125 Bologna
051 229544

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *