Willy Ronis ai Tre Oci di Venezia

Il grande fotografo parigino in una mostra di 120 sue foto

Willy Ronis, le sue foto dal 1934 al 1998

 

Pubblicato il 19/11/2018

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla Casa dei Tre Oci di Venezia

Dal 6 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
La Casa dei Tre Oci di Venezia rende omaggio al grande fotografo francese Willy Ronis (1910-2009).
La mostra, con 120 immagini vintage, tra cui una decina inedite dedicate a Venezia e documenti, libri e lettere mai esposti prima d’ora, rappresenta la più completa retrospettiva del grande fotografo francese in Italia. L’esposizione curata da Matthieu Rivallin, coprodotta dal Jeu de Paume di Parigi e dalla Médiathèque de l’architecture et du patrimoine, Ministry of culture – France, con la partecipazione della Fondazione di Venezia e organizzata da Civita Tre Venezie, è in grado di ripercorre l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti della fotografia del Novecento e protagonista della corrente umanista francese.

willy-ronis-1
Cafè-de-France-(ph-Willy-Ronis)

Pur non essendo un movimento codificato da un manifesto programmatico, quello umanista dimostrava il suo interesse verso la condizione umana e la quotidianità più semplice e umile, per scoprirvi un significato esistenziale universale. Attraverso le sue immagini, Ronis sviluppa una sorta di micro-racconti costruiti partendo dai personaggi e dalle situazioni tratte dalla strada e dalla vita di tutti i giorni, che lo portano a estasiarsi davanti alla realtà e a osservare la fraternità dei popoli. Lo stile è legato al suo vissuto e al suo modo di intendere la fotografia. Non esitava, infatti, a rievocare la sua vita e il suo contesto politico e ideologico. I suoi scatti e i suoi testi raccontano un artista desideroso prima di tutto di esplorare il mondo, spiandolo in segreto, aspettando pazientemente che esso gli sveli i suoi misteri. Ai suoi occhi è più importante ricevere le immagini che andarle a cercare, assorbire il mondo esteriore piuttosto che coglierlo e, da qui, costruire la sua storia.

0willy-ronisle-petite-parisien-1952
Petite-parisienne-1952 (ph-Willy-Ronis)

Visite guidate dal Direttore Artistico

In occasione della mostra Willy Ronis. Fotografie 1934-1998 la Casa dei Tre Oci di Venezia propone un ciclo di visite guidate dal Direttore Artistico, Denis Curti. Il secondo appuntamento è in occasione della tradizionale Festa della Salute, mercoledì 21 novembre alle ore 15:30 : un’imperdibile occasione per scoprire l’universo poetico di un grande autore dell’umanismo francese e ripercorrere la carriera del grande fotografo attraverso una selezione di 120 fotografie. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che si effettua inviando un’email a info@treoci.org con il proprio nominativo e un recapito telefonico, fino a esaurimento posti disponibili.

Il costo della visita – della durata di 1 ora – è di € 20,00 a persona, comprensivo del biglietto d’ingresso ridotto.

Dal 6 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

(Casa dei Tre Oci – Venezia)