1968. Un anno. A Parma apre il 20 ottobre

Un grande racconto incastrato in 365 giorni nella storia del 1900

1968. Un anno. In mostra dal 20 ottobre 2018 al 4 agosto 2019.

 

Pubblicato il 15/10/2018

 

Il titolo della mostra è sufficiente già ad incantare: 1968. Un anno. Già, un anno, ma quanti anni ha influenzato questo singolo anno in cui si è anche sognato di poter “costruire” un mondo in cui la felicità non facesse più facesse parte dei sogni ma che, addirittura, fosse ad un passo da essere raggiunta. E quali sono stati i costi? E quanti conoscono, veramente (e non per sentito raccontare) quegli anni? E quanti sono coloro che hanno rinnegato di aver creduto in quella speranza che pochi etichettarono come utopia nell’attesa che tanti se ne convincessero? Ma davvero questi nostri tempi, che si dicono “liberati” da quelle tendenze estreme, sono così tanto migliori nei risultati ottenuti?

Quante sono le domande che possiamo porci leggendo un titolo così semplice: 1968. Un anno.

dylan-1967-archizoom-associati-matita-e-pastello-su-carta-applicata-su-cartoncino
dylan-1967-archizoom-associati-matita-e-pastello-su-carta-applicata-su-cartoncino

Sabato 20 ottobre alle ore 11:00, presso l’Abbazia di Valserena a Parma apre una mostra promossa da CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma che cercherà di “far emergere le trasformazioni nel sistema della comunicazione, i mutamenti socio-antropologici (i nuovi miti e i nuovi riti), e una nuova riflessione sul corpo e sull’ambiente, che esplosero in quell’anno. Ambiti e linguaggi differenti sono così affiancati per affrontare le contaminazioni e la coesistenza di differenti culture”. Come in un grande racconto.

Oggetti, immagini, cronache disposti in una lunga linea del tempo che scandisce un solo anno

Il CSAC fu fondato in quei giorni del 1968 e in tutti questi anni ha raccolto più di 12 milioni (vi gira la testa?) di documenti originali di documentazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiani dell’intero secolo scorso e da questo archivio infinito ha estratto i documenti per immaginare la mostra che ha dedicato ad un anno di “idee, utopie, opere, progetti e oggetti datati o correlati all’anno 1968, individuati all’interno dei diversi fondi conservati allo CSAC”.

Con la mostra 1968. Un Anno – a cinquant’anni esatti dall’esposizione dedicata a Concetto Pozzati, organizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Parma, che darà inizio al primo nucleo di opere della futura Sezione Arte dello CSAC – non si vuole suggerire uno sguardo univoco ma una serie di contraddizioni, confronti e nuove prospettive. Si intende proporre una riflessione sul tempo e sul concetto di sincronia che un grande archivio costituito da tracce di processi di ideazione, progettazione e realizzazione, è in grado di mettere in discussione. (CSAC)

 

 

—————————————————————-

 

1968. Un Anno

20 ottobre 2018 – 4 agosto 2019
Abbazia di Valserena, Parma

 

Grafica e allestimento della mostra sono a cura di Daniele Ledda (xycomm) ed Elisabetta Terragni (Studio Terragni Architetti).

Sabato 20 ottobre, in occasione dell’inaugurazione, la mostra sarà a ingresso libero dalle ore 11 alle 13, e con biglietto ridotto a 5 euro dalle 14 alle 19.

Inaugurazione Sabato 20 ottobre, ore 11-13 (ingresso libero); dalle ore 14 biglietto ridotto a 5 euro.

Sede CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Abbazia di Valserena | Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)

Gruppo di Ricerca

Coordinamento: Francesca Zanella

Paolo Barbaro, Mariapia Branchi, Claudia Cavatorta, Giulia Daolio, Lucia Miodini, Paola Pagliari, Simona Riva (CSAC), Cristina Casero, Elena Fava, Roberta Pierangela Gandolfi e Valentina Bocchi, Sara Martin (Università di Parma), Chiara Torcianti (responsabile dell’archivio Reggio Africa per Istoreco – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia), Giacomo Giuntini (Fondazione Teatro Due)

Collaborazione alla ricerca e alla realizzazione della mostra

Francesca Asti, Giorgetta Leporati, Antonella Monticelli, Marco Pipitone, Danilo Rubino

Grafica e Allestimento

Daniele Ledda (xycomm) con Filippo Ferrari, Fabrizio Cantoni e Alessandro Tonelli

Elisabetta Terragni (Studio Terragni Architetti) con Mike Dolinski e Paola Frigerio

con la collaborazione di Area Dirigenziale Edilizia e Infrastrutture Università di Parma

Restauratrice Lorena Tireni

Progetto didattico a cura di CSAC e Servizi Museali

In collaborazione con Fondazione Teatro Due e ISTORECO Archivio Reggio Africa

 

Orari

Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 15 alle ore 19

Sabato e domenica: dalle ore 10 alle ore 19

Lunedì chiuso
Martedì chiuso con possibilità di prenotazione per gruppi su appuntamento