La Violina, una piccola Woodstock per festeggiare il compleanno -VIDEO-

 

Tutti gli 11 gruppi riuniti in tanti VIDEO e un Gran Finale

La Violina, una festa lunga 30 anni.

 

Pubblicato il 10/08/2018.

 

Con una serie di video vi raccontiamo una festa di compleanno importante: i 30 anni dalla fondazione de La Violina .

 

Il 5 marzo 2016 è stata una data importante per l’Associazione La Violina perchè è stato il giorno in cui festeggiare il 30° compleanno della sua fondazione. Certo è passato molto tempo ma, per raccoglierli tutti, abbiamo dovuto aspettare che si risolvessero numerose vicissitudini. Ma ora è fatta: tutti i video dei musicisti che hanno partecipato all’evento sono stati riuniti in un solo articolo che potete, musicalmente, sfogliare.

 

La Violina

L’importanza di questa associazione nella conservazione della memoria delle danze tradizionali dell’Emilia-Romagna è stata sottolineata dalla foltissima presenza di musicisti e ballerini che hanno partecipato a questo compleanno; non è mai successo infatti che, in una sola serata, si potessero incontrare ed ascoltare ben 11 gruppi musicali di musica tradizionale emiliano-romagnola, un evento straordinario. Una piccola Woodstock di musica tradizionale a Bologna che, un una sola serata, ha raccolto danze, musica e balli che, senza sosta, si è protratta fino alla mezzanotte.

Con la collaborazione della fondatrice Anna Pericolini che, assieme a Fabio Tessaro, ha iniziato ad assemblare i video che Millecolline ha girato in quella lunga notte abbiamo deciso di condividere quella serata con tutti i lettori della nostra rivista. Così, da questo momento, inizieremo a raccontarvi, gruppo per gruppo, danza per danza, tutto quello che è successo nella grande sala del Centro ARCI Benassi nel 2016.

 

01 –  Il concerto: Trio Grande

 

02 – Il concerto: Sbanda Ballet

03 – Il concerto: La Furlana

 

04 – Il concerto: Giacomoni che suona con La Violina:

 

05 – Il concerto: Fabio Tricomi e Paolo Simonazzi

 

06 – Il concerto: Lanterna Magica

 

07 –  Il concerto: Lucio e Andrea

 

08 – Il concerto: Carampana che suona con La Violina, buona visione

 

09 – Il concerto: Suonabanda

 

10 – Il concerto: Fragole e Tempesta

 

11 – Il concerto: Polka Wanda

 

12 – Il Gran Finale del 30° anno de La Violina:

 

Produzioni Millecolline

Tutti i Diritti Riservati