Quindici minuti con Tonia Gentile -VIDEO-

Dipinti e poesia incontrati al bar pasticceria

Racconto di quindici minuti con Tonia Gentile

 

Pubblicato il 04/08/2018

Fa veramente caldo e il navigatore mi porta tranquillamente verso Crema e Gusto di Bologna dove incontrerò Tonia Gentile senza mai averla conosciuta. Per un momento ho pensato di dirle che avrei avuto un garofano rosso all’occhiello per farmi riconoscere ma mi sembrava troppo fuori tempo e, soprattutto, non avendo la giacca (per via del troppo caldo) non avrei saputo dove mettere il fiore, a parte incastrarlo nel codino.

Il fido navigatore mi porta quasi vicino al luogo d’incontro; me ne accorgo e chiedo lumi all’unica signora nelle vicinanze ma è di Napoli e la sua badante e Rumena e nessuna delle due ha idea del luogo dove devo incontrare Tonia. Intanto si è fatto tardi.

Correggo il tiro e comunico a Tonia il mio problema; ci intendiamo dopo due o tre sms e, finalmente, parcheggio accanto alla pasticceria che è quasi a Corticella. Ci presentiamo e il caldo ci convince ad entrare ma la ressa di piatti, tazzine e bicchieri mi convince a non registrare al tavolo previsto; decidiamo di parlare ai tavoli esterni dove non ci sono lavastoviglie che si insinuano come rumore di fondo. Ai tavoli esterni ci aspetta un’ombra calda sotto ad una tensiostruttura, un notevole andirivieni di automobili e, soprattutto, un concerto di cicale spaventoso per i miei microfoni. Proviamo a tornare all’interno e ci arrangiamo. Cominciamo.

Così ci siamo conosciuti io e Tonia; un po’ approssimativamente.

Tonia Gentile, Bologna, 2018. (ph. R. Cerè)
Tonia Gentile, Bologna, 2018. (ph. R. Cerè)

In verità il primo contatto l’abbiamo avuto attraverso la visione dei suoi lavori pubblicati su Giocare coi Colori, la pagina FaceBook di Giovanni Neri; siccome mi incuriosiva una persona che dipingeva ed al quadro associava una poesia ho deciso di chiedere se volesse pubblicare i suoi lavori su Millecolline. La nostra rivista è giudicata “di nicchia” anche perché cerca, fra le tante cosse, di dare spazio alla cenerentola dell’arte italiana (la poesia) e quando c’è l’occasione cerchiamo di coglierla al volo (altrimenti che rivista di nicchia saremmo?).

Da quanto ho capito incontreremo Tonia altre volte oltre a questo primo contatto. Bene, intanto iniziamo da questo primo video-intervento per conoscerla meglio. Buona visione.

La video-intervista a Tonia

 

Testo di Roberto Cerè per Millecolline.

Tutti i Diritti Riservati