The Summer Show, alla Fondazione Fotografia Modena

Una estate e due mostre in contemporanea: Madame Gerard e Fuori Fuoco

Inaugura il 22 giugno The Summer Show

 

Pubblicato il 14/06/2018

 

Venerdì 22 giugno 2018 la Fondazione Fotografia Modena e la Galleria Civica di Modena inaugureranno due mostre quasi in contemporanea, nelle loro rispettive sale, in cui la fotografia la fa da padrone; suppongo che, per non creare troppa confusione, gli orari delle rispettive aperture siano state scalate di un ora l’uno dall’altro.

Infatti la mostra Madame Gerard sarà aperta alle ore 18:00 presso la Fondazione Fotografia Modena, MATA – Ex Manifattura Tabacchi in via della Manifattura dei Tabacchi, 83 mentre la mostra Fuori Fuoco aprirà i battenti alle ore 19:00 alla Galleria Civica di Modena alla Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande, 103.

Le due mostre saranno visibili fino al 22 luglio 2018.

Un’ultima cosa per organizzarvi a visitare le mostre; gli orari di apertura dopo le inaugurazioni saranno questi:
MATA – Ex Manifattura Tabacchi | giovedì-domenica ore 17:00-21:00
Galleria Civica di Modena | mercoledì-venerdì, 10:30-13:00 / 16:00-19:00 | sabato e domenica 10:30-19:00

Ingresso libero

 

Il testo che segue è redatto a cura della Fondazione Fotografia di Modena

 

Portrait of Madame Gerard, 2018, collage digitale, dimensioni variabili
Portrait of Madame Gerard, 2018, collage digitale, dimensioni variabili

Dal 23 giugno al 22 luglio 2018 si tiene la settima edizione di The Summer Show, evento espositivo organizzato dalla Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena che presenta una panoramica inedita sulle nuove tendenze e direzioni del linguaggio dell’immagine contemporanea.
Quest’anno l’appuntamento è doppio: oltre alla mostra che, come da tradizione, presenta al pubblico i progetti artistici elaborati dalle giovani promesse della fotografia del Master sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena allestiti all’interno del MATA – Ex Manifattura Tabacchi, la manifestazione allarga ulteriormente i suoi confini coinvolgendo i giovani studenti del Corso Curatori ICON sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena che hanno ideato un percorso espositivo nella sala grande di Palazzo Santa Margherita.
Si tratta inoltre della prima edizione organizzata e prodotta sotto l’egida di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione che da ottobre 2017 governa Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.

 

MADAME GERARD

Mostra di fine corso e Mid-Term sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia di Modena

) Arianna Zannoni, Tacet (particolare dell’installazione), 2018, doppia proiezione, photo e HD video, 17’30’’, no sound
Arianna Zannoni, Tacet (particolare dell’installazione), 2018, doppia proiezione, photo e HD video, 17’30’’, no sound

Al MATA – Ex Manifattura Tabacchi, spazio espositivo di Fondazione Fotografia Modena, protagonista è Madame Gerard: un’identità collettiva creata attraverso l’unione di lettere dei nomi e/o cognomi degli studenti del secondo anno del Master in un insieme che racchiude ogni singola individualità. Un “organismo multiplo che si propone come liberazione di un’identità indistinta, aperta, non indirizzata o normata”, come la definisce il critico e curatore Bernardo Follini nel testo scritto per il catalogo di mostra, sulla cui copertina campeggia un’immagine di “Madame” composta attraverso l’ibridazione grafica dei quindici ritratti degli artisti partecipanti.

Attraverso le opere in mostra, tutte realizzate appositamente per la mostra, si può tentare un riconoscimento delle singole entità che compongono “Madame”.

Carolina Martines, Daydream Nation, 2018, stampa sublimatica su poliestere, 150x100 cm
Carolina Martines, Daydream Nation, 2018, stampa sublimatica su poliestere, 150×100 cm

La condivisione intesa come incontri di corpi è alla base di Daydream Nation di Carolina Martines, che si fa letteralmente bandiera del grande spirito di comunità e aggregazione connesso principalmente alla scena musicale underground. Chiara Francesca Rizzuti ha preferito l’individualità di un autoritratto, filtrato da un elemento della tradizione giapponese, restituito da Kitsune Love Hotel. Ancora il corpo femminile, ma esibito e ripetuto ossessivamente facendo riferimento al tema della bulimia, è al centro del collage-tovaglia Fame da Bue di Chiara De Maria. Anche Silvia Mazzella, con Siamo opere incomprese, riflette sulla figura della donna, avviando un rapporto di profondo confronto e immedesimazione con i propri soggetti e decontestualizzando i loro corpi con l’intervento di matita e pittura. Nel dittico Status Giorgio Musinu si sofferma invece su un solo corpo – colmo di dignità – quello della sua compagna che sta affrontando la chemio.

) Arianna Zannoni, Tacet (particolare dell’installazione), 2018, doppia proiezione, photo e HD video, 17’30’’, no sound
Arianna Zannoni, Tacet (particolare dell’installazione), 2018, doppia proiezione, photo e HD video, 17’30’’, no sound

La stessa sfera del tempo e del silenzio ma declinata sul tema del paesaggio è indagata da Tacet di Arianna Zannoni, una video installazione a due canali che si sviluppa tramite un’immagine fissa e una in movimento di una barca abbandonata in presunte acque lacustri. Due immagini che riprendono lo stesso spazio, uno scorcio verticale di un cortile disabitato, anche nel dittico Castelli di carta di Michela Curti, ma una delle due è sovraesposta e ricoperta a matita dalle parole che l’autrice articola per descriverla. Una storia orale è rievocata da Europe di Giulia Dongilli, attraverso il mito di Europa, prima regina di Creta da cui deriva il nome del continente bagnato dal Mediterraneo. Il libro d’artista palindromo Upside-down di Elisa Crostella racchiude immagini di un interno e di un campo palestinese in Giordania che possono essere meglio comprese attraverso la lettura araba da destra verso sinistra, suggerendo i limiti di un punto di vista unico. Il tema della lettura di un ambiente naturale è affrontato anche dal dittico Paesaggio di Andrea Palummo, che agisce sulle sfumature delle dune deserto rendendole monocromatiche e interiorizzando perciò quella che universalmente è percepita come una dimensione di isolamento fisico e mentale. In Inner Frame di Giada Bigarelli l’orizzonte di un cielo davanti al quale si stagliano i rami di un albero diventa un confine verticale che sprofonda nel nero a causa di un’imperfezione tecnica durante lo scatto che però in questo caso viene accettata ed esposta. Marco Tagliafico in Cosmic Mud non registra direttamente la realtà, ma ne filma una rappresentazione, una fotografia in bianco e nero che si rianima attraverso i leggeri movimenti della mano e la messa a fuoco del dispositivo. Nell’opera Inferno Elena Rabitti utilizza la fotografia più che come pratica di auto-osservazione, come vera e propria esplorazione del suo sé, sommando oscuri frammenti di corpi, sculture, oggetti, scenari in un universo afasico, che preludono a un urlo catartico.

Daniele Alef Grillo, Alpha Box - Passengers, 2017, installazione video, visore, cuffie, 4’53’’
Daniele Alef Grillo, Alpha Box – Passengers, 2017, installazione video, visore, cuffie, 4’53’’

Alpha Box – Passengers di Daniele Alef Grillo è un ironico dispositivo che simula un visore di realtà virtuale, dove l’oggetto auto-fabbricato acquisisce una dimensione più tangibile in quanto miniaturizzata e a misura d’uomo; nell’installazione Shells focalizza il tema della memoria nella quale delle ciotole diventano recipienti di tante storie personali, portate all’orecchio come si usa fare con la conchiglia per ascoltare il rumore del mare. Le medesime implicazioni di una società tecnocratica, si scorgono nell’installazione video Google Anthems di Davide Ghelli Santuliana, in cui cittadini di varie nazionalità, residenti ad Amsterdam, cantano il proprio inno nazionale in inglese, seguendo il testo tradotto tramite Google Translate, e facendo emergere l’appiattimento imposto dalla società globalizzata, tesa a neutralizzare le singole differenze sotto l’egida di una cultura univoca.

Daniele Alef Grillo, Shells, 2018, installazione sonora, tavolo, ceramiche
Daniele Alef Grillo, Shells, 2018, installazione sonora, tavolo, ceramiche

La mostra Madame Gerard è accompagnata da un catalogo edito da Fondazione Fotografia Modena, corredato dalle immagini delle opere in mostra e da testi di approfondimento.

Accanto all’esposizione, è presente la sezione Mid-Term dedicata ai lavori fotografici e video realizzati dagli studenti del primo anno del Master: Sara Amodio, Pierpaolo Curini, Ornella De Carlo, Emanuela Destefani, Chiara Di Loreto, Laura Furlanetto, Giulia Gamberini, Andrea Generali, Francesca Masarati, Isabella Nardon, Jacopo Noera, Federica Porro, Bartolomeo Rossi, Marco Santagata, Tommaso Valli, Giorgio Varvaro, Nicola Vercelli.

Come per ogni edizione di The Summer Show una commissione composta da membri interni ed esterni alla Fondazione Fotografia Modena selezionerà i lavori migliori del biennio 2016-18, che entreranno a fare parte della collezione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

FUORI FUOCO
A cura degli studenti del Corso Curatori ICON sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena

Morten Andenæs, View, 2012 Stampa ad inchiostro Giclée, 56x84 cm © l’artista Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena - FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Morten Andenæs, View, 2012
Stampa ad inchiostro Giclée, 56×84 cm
© l’artista
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

La Galleria Civica di Modena, nella Sala grande di Palazzo Santa Margherita, ospita invece la mostra Fuori Fuoco ideata e curata dagli studenti del Corso Curatori ICON, attingendo alle opere fotografiche e video di artisti italiani e internazionali provenienti dai patrimoni collezionistici gestiti da FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE e appartenenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e al Comune di Modena/Galleria Civica.

Fuori Fuoco fa riferimento a qualcosa di cui non è possibile distinguere chiaramente i contorni e appare dunque poco nitido, confuso e sfuggente. Il tema dell’incertezza è in particolare il filo conduttore della selezione di opere esposte, ma anche la chiave di lettura di un tempo in cui tutto cambia velocemente ed è impossibile conservare una precisa forma e un’identità definita.

Axel Hütte, Totenkopf, Austria, 2011 Stampa Ditone, 170×175 cm © l’artista Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena - FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Axel Hütte, Totenkopf, Austria, 2011
Stampa Ditone, 170×175 cm
© l’artista
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

La mostra, suddivisa nelle tre sezioni di Paesaggi, Identità e Relazioni, si snoda attraverso un articolato percorso visivo che solleva molti interrogativi sulla società in cui viviamo e sulle ragioni che muovono le nostre azioni verso un ideale consumistico che sacrifica non solo l’ambiente in cui viviamo ma anche il nostro panorama personale e relazionale. Tra i temi affrontati, la smaterializzazione dei paesaggi naturali a favore di una loro versione artificiale, la perdita dell’identità con l’avvento dell’Era digitale in cui l’uomo spesso non ha la possibilità di riconoscersi, l’incertezza delle relazioni personali che porta a una collettività distorta e disgregata.

Axel Hütte, Totenkopf, Austria, 2011 Stampa Ditone, 170×175 cm © l’artista Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena - FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Axel Hütte, Totenkopf, Austria, 2011
Stampa Ditone, 170×175 cm
© l’artista
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

Con opere di: Claudio Abate, Morten Andenæs, Luca Andreoni, John Batho, Gianni Berengo Gardin, Jodi Bieber, Elina Brotherus, Walter Chappell, Wong Hoy Cheong, Serena Clessi, Alexandra Croitoru, Jean-Luc Deru, Willie Doherty, Cao Fei, Franco Fontana, Sara Fontanesi, Lee Friedlander, Luigi Ghirri, Laura Glusman, Nan Goldin, Hallgrímsdóttir Hallgerður, Maiko Haruki, Naoya Hatakeyama, Alejandro Hoppe, Álvaro Hoppe, Axel Hütte, Angelo Iannone, Francesco Jodice, Roberto Koch, Lilly Lulay, Francesco Mammarella, Daido Moriyama, Walter Niedermayr, Nobuyoshi Araki, Adrian Paci, Cristina Panicali, Anna Pavone, Aleksander Petlura, Ferdinando Rossi, Ferdinando Scianna, Trine Søndergaard, Vivan Sundaram, Ai Weiwei, Miwa Yanagi

Lilly Lulay, Zeitreisende gr56kivstr07br.jpg, 2012 Dalla serie “Zeitreisende” Foto collage, gelatina al bromuro di argento e c-print, 12x9 cm © l’artista Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena - FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Lilly Lulay, Zeitreisende gr56kivstr07br.jpg, 2012
Dalla serie “Zeitreisende”
Foto collage, gelatina al bromuro di argento e c-print, 12×9 cm
© l’artista
Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

A cura di: Cinzia Ascari, Elita Borgogelli, Giulia Deganiello, Eleonora Fabi, Ilaria Iacconi Iambrenghi, Jana Liskova, Stefano Mattea, Chiara Pirra, Leticia Quatel Da Silvia, Luciana Travierso, Valentina Varoli.

 

La Scuola di alta fotografia di Fondazione Fotografia Modena

La Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo e tra i pochi corsi di fotografia ad offrire una specializzazione in campo artistico e curatoriale. È una fabbrica creativa, dove si lavora a contatto con artisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.

 

Fondazione Fotografia Modena e Galleria Civica di Modena fanno parte – insieme al Museo della Figurina – di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee.