Jazz and Crime, a Bazzano il 22 giugno ci sarà Macchiavelli.

Quasi una lezione per associare il jazz al noir

Jazz and Crime a Bazzano, all’aperto, in rassegna dall’ 8 al 30 giugno 2018.

 

Pubblicato il 18/06/18

Questa sarà una serata davvero speciale: quanto ha influito il noir sui brani Jazz e quanto ha influito il Jazz sui libri noir. A questa affascinante questione proverà a dare una dimensione Loriano Macchiavelli che, venerdì sera, terra qualcosa di simile ad una lezione in merito. Tutto questo sarà accompagnato dalle musiche di Duke Ellington e Count Basie, niente male; tutto un classico in questa serata. Poi Jam session fino a tarda notte.

 

img-20180605-wa0002

 

 

Abbiamo pubblicato il 07/06/2018

I ragazzi del Valsamoggia Jazz Club sono stati di parola, come dichiarato nella nostra intervista a loro dedicata, hanno iniziato ad associare la loro musica a performance artistiche varie; ora alzano il tiro e propongono una collaborazione con Carta Bianca libreria con cui hanno fatto nascere Jazz and Crime dove convive la letteratura noir e la musica jazz.

Le prime due date in cartellone saranno di venerdì, mentre l’ultima data sarà di sabato (attenzione, l’abbiamo evidenziato perché gli affezionati hanno in memoria il venerdì come data canonica).

Come avrete sicuramente letto nella locandina che abbiamo pubblicato negli appuntamenti consigliati da Millecolline ogni autore jazz sarà unito ad un autore presente durante la serata; nello specifico venerdì 8 giugno Patrik Fogli (su musiche di Chet Baker) presenterà il suo noir A chi appartiene la notte, venerdì 22 giugno Loriano Macchiavelli farà una vera e propria lezione sul genere noir e il jazz (come il noir è stato influenzato dal jazz e viceversa, su musiche di Ellington/Basie), sabato 30 giugno ci sarà lo scrittore bolognese Massimo Fagnoni (che farà leggere alcuni brani tratti dai suoi libri, tutti ambientati a Bologna, con musiche di Miles Davis).

Tutte le serate saranno organizzate nella piccola arena/giardino all’aperto del Circolo ARCI di Bazzano (Via IV Novembre) a partire dalle 20:30 e la gestione del locale proporrà anche un piccolo aperitivo con buffet a contorno musicale/artistico. Naturalmente non ci sono problemi in caso di maltempo perchè il concerto potrà comunque mantenersi nella, tradizionale, sala interna ARCI. Sembra che nulla possa fermare questa neonata iniziativa culturale samoggina.

Gli organizzatori ci tengono a dire che non è necessaria alcuna prenotazione ma, se volete assicurarvi il posto a sedere, è conveniente contattare il Circolo ARCI.