AFNI, Il Mondo Accanto lo vedremo in Rocca il 22 maggio

Il Circolo Fotografico Bazzanese invita fotografi naturalisti eccellenti

I soci AFNI per l’occasione saranno ospitati in Sala dei Giganti 

 

Pubblicato il 16/05/2018

 

Non capita spesso di poter osservare, in una sola sera, le fotografie di numerosi fotografi naturalisti che hanno ricevuto molti premi nazionali e internazionali; il Circolo Fotografico Bazzanese lo sa e per questo motivo deve averli invitati nella Sala dei Giganti della Rocca di Bazzano in Valsamoggia (BO). Per saperne un po’ di più: AFNI è una sigla che significa Associazione Fotografi Naturalisti Italiani ed è stata fondata da Paolo Fioratti che, ai tempi, era il direttore di Oasis.

Martedì 22 maggio 2018, quindi, potremo vedere una serie di audiovisivi a tema naturalistico a cura degli associati AFNI dell’Emilia Romagna e si potrà discutere con loro o, semplicemente, ascoltare ciò che avranno da dire sulla preparazione ed esecuzione dei loro lavori, sul loro modo di raccontarli, di come vedere, affrontare e risolvere i problemi sul campo. Saranno quindi visibili i tanti modi per interpretare la natura attraverso la fotografia e potrebbe essere una occasione per comprenderne meglio il valore attraverso il racconto delle difficoltà che si possono attraversare.

In questo mondo in cui le immagini rischiano di essere ridondanti o ricevere molti “mi piace” senza averne alcun particolare merito, quella di martedì 22 maggio potrebbe essere l’occasione per costruire dei riferimenti.

 

05-22-18-locandina-a-f-n-i
La locandina de “Il Mondo Accanto”, la serata AFNI prevista in Rocca. (ph. Agnese Meliconi)

 

Ecco quanto ci scrive Agnese Meliconi a cui si deve l’organizzazione della serata bazzanese:

 

Buongiorno Roberto

Sono ad elencare i nominativi delle persone che presenteranno un proprio lavoro alla serata AFNI:
Milko Marchetti
Sergio Stignani
Valentina Bergamini
Matteo Mioli
Francesco Lemma
Loris Bianchi e Marina Ori
Luigi Bassi e Valeria Marchioni
Massimiliano Apollo
Cristiano Pedriali
Agnese Meliconi
I primi due nomi sono senz’altro quelli più conosciuti, non so se fisicamente riusciranno ad essere presenti quella sera, ad ogni modo guardare un loro audiovisivo è sempre molto gradevole e interessante.
AFNI sezione Emilia-Romagna è un gruppo di amanti della Natura, che attraverso scatti fotografici cercano di sensibilizzare le persone circa la bellezza del nostro territorio e l’urgenza di salvaguardarla.
La serata è un estratto delle nostre passioni nei tre elementi vitali, aria, terra e acqua, il nostro mondo, che è il mondo di tutti, anche se -quasi tutti- non se ne accorgono. Molto spesso qualcosa di incredibile sta accadendo proprio lì vicino a noi, ma i nostri occhi e la nostra coscienza non sono allenati ad individuare.
Questo è il link della nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/afniemiliaromagna/ (sulla pagina nell’area Foto c’è un album intitolato “Naturalmente Emilia Romagna” dove può scaricare le foto che reputa interessanti per eventuale pubblicazione su rivista, sono presenti anche i nomi degli autori)
Organizziamo mostre fotografiche e serate di proiezioni, nonché ci ritroviamo con cadenza mensile presso l’Ecomuseo delle Valli d’Argenta per discutere di Natura e fotografia. L’associazione è aperta a tutti, fotografi e non.
Un cordiale saluto e buona giornata
Agnese Meliconi
Produzioni e pubblicazione Millecolline
Tutti i Diritti Riservati