Siam tornati al Cantamaggio, da Ghedini a Illeri – IN VIDEO –

Iniziamo a raccontarvi il Cantamaggio a Montebudello

il racconto del Cantamaggio a Montebudello 2018, prima parte.

 

Pubblicato il 08/06/2018

Dopo aver pubblicato una piccola anteprima, in data 07 maggio, dedicata alla canta di Valentina, passiamo ora a raccontarvi tutta la giornata del Cantamaggio attraverso la pubblicazione di 3 diversi video che ne raccontano le diverse tappe: Casa Ghedini-Casa Illeri, Casa Illeri-Casa Clò e Casa Clò-Casa Sereni. Tante piccole cose, tanti balli e tanta musica che ritornano nelle nostri colline.

Ecco il tratto da Ghedini a Illeri, Buona visione.

Abbiamo pubblicato il 07/05/18

Il grande successo di pubblico dell’edizione 2018 del Cantamaggio in Valsamoggia (a Montebudello) ci ha spinto a raccontarvi questo evento suddividendolo in vari video-episodi. Sono stati veramente tanti i momenti e gli aneddoti da raccontare; non ultimi sono la sorpresa negli occhi delle persone che ci hanno ospitato quando si sono resi conto che la tavolata preparata avrebbe potuto non accontentare il palato di tutti. Ma questo, per noi non era un problema; eravamo arrivati per augurare un buon raccolto e una buona salute, questo bastava a nutrire e divertire.

La prima parte del nostro video-racconto la dedichiamo ad una “canta” eseguita da Valentina e da tutto il coro di donne, spontaneo, che si è formato accanto a lei; e allora ben venga maggio!

Buona visione.

 

 

 

La tradizione continua, ecco il terzo appuntamento di musica e balli

Il Cantamaggio in Valsamoggia

Pubblicato il 16/04/2018

Ritorna il Cantamaggio in Valsamoggia e quest’anno saremo a Montebudello (frazione di Monteveglio, Bo) con un bellissimo anello musicale beneaugurante fra vigne, frutteti e campi di grano. Portate scarpe comode perchè avremo qualche fosso da attraversare, ma ne varrà la pena; porteremo il ballo e la musica emiliana fin sotto ad una quercia che ha più di 500 anni e risaliremo fra piante di albicocche. Il Cantamaggio è aperto a tutti e non ha limiti d’età; è un a camminata musicale dove le canzoni e i balli nati alcuni secoli fa sono creati ber augurare un buon raccolto, la buona salute a chi lavora la terra e allontanare le malattie dagli animali del cortile. Tutto all’aria aperta.

Il Cantamaggio che Millecolline ha organizzato anche quest’anno assieme a Lanterna Magica (come sempre) e La Violina porterà di nuovo la voce e le “ambasciate” di Teresio Testa.

Panoramica dei luoghi del Cantamaggio 2018 a Montebudello. (ph. R. Cerè)
Panoramica dei luoghi del Cantamaggio in Valsamoggia 2018 a Montebudello. (ph. R. Cerè)

Allora; il ritrovo sarà alle 14:30 presso il parcheggio de Il Primo Fiore (a Montebudello) da dove partiremo alle 15:00 (in punto) verso Casa Illeri, poi Casa Clò (quest’anno sconfineremo nel modenese), poi Casa Sereni e infine Casa Ghedini per poi cenare con la musica e i balli finali.

Il guado sotto il vecchio salice. Lungo il Cantamaggio 2018.
Il guado sotto il vecchio salice. Lungo il Cantamaggio 2018.
Incontri sulla via del Cantamaggio a Montebudello
Incontri sulla via del Cantamaggio a Montebudello

Ritorna in valle una tradizione che sembrava estinta o confinata fra le montagne di confine fra Modena, Bologna e la Toscana.

 

Testo di Roberto Cerè per Millecolline

Tutti i Diritti Riservati