Storie di Palco, “Requiem for Alice” in Sala Sognoveglio il 9 marzo.

La Modesta Compagnia dell’Arte prosegue le Storie di Palco a Monteveglio

Storie di Palco in Sala Sognoveglio, venerdì 9 Mazo 2018, ore 21:00

 

Anteprima pubblicata il 05/03/18

Riceviamo dalla Modesta Compagnia dell’Arte e volentieri pubblichiamo.

 

R4 for Alice

scritto, interpretato e ideato da

Bendetta Carmignani, Emiliano Minoccheri, Massimiliano Musto, Giuseppina Randi

Il 9 Marzo 2018 alle ore 21:00

Sala Sognoveglio, Piazza della Libertà, 2 Loc. Monteveglio, Valsamoggia (BO)

alice-6

“Alice è morta, e il Paese delle Meraviglie assiste con indifferenza al suo funerale. Ma è un funerale o una resurrezione? Forse una messa in scena architettata ad hoc dai suoi vecchi compagni di viaggio? L’unica cosa certa è che Alice non è più una ragazzina, ma una donna che, confusa, va incontro alla crisi della terza età. Un’età di approdo nella quale tutto muta, cambia, si rimodella. Un’età in cui il mondo si capovolge nuovamente sotto sopra e i contorni della realtà si tingono di nuovi e inaspettati colori. Sarà pronta Alice ad affrontare questo viaggio alla ricerca di una nuova se stessa?La Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e il Gatto del Cheshire, unici superstiti tra confusi ricordi, potranno esserle da guida? Non ci resta che cadere ancora una volta nel buco insieme a loro e inseguire una possibile risposta.”

alice-2

 

 

A 150 anni dalla prima pubblicazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, abbiamo deciso di omaggiare il celebre racconto di Lewis Carroll con una messa in scena del tutto originale e una personalissima reinterpretazione della storia e dei personaggi che prendono vita in questo fantastico mondo.

Nella rilettura del testo, abbiamo giocato con le parole e il senso del racconto, cercando nella nostra esperienza personale un significato più vero e profondo del termine “cadere nel buco”. In altre parole, ci siamo posti (come sempre), domande. Quand’è che nella nostra storia, nel nostro percorso di vita ci ritroviamo a cadere, fallire, affrontare crisi e smarrimenti che ci portano inevitabilmente a cambiare, a crescere, a maturare?

alice-4

La stessa drammaturgia, frutto di un lavoro corale, nasce da un incidente di percorso in cui la nostra compagnia è incappata (o si è inceppata) durante la prima fase di produzione dello spettacolo. Un incidente che per molti è stato vissuto come un piccolo trauma: un vero e proprio lutto. Da qui l’idea di far ripartire il progetto, la favola, da una morte, da un requiem.

Siamo così partiti simbolicamente da un funerale, da un rito funebre, metafora di una fine; della morte delle idee, della fantasia, dell’immaginazione, della creatività, ricollegandoci poi coi meccanismi che regolano l’agire di ognuno di noi nel contemporaneo, meccanismi legati a logiche di individualismo e apologia del proprio “IO”.

La nostra Alice, a differenza del racconto originale, non è una bambina che deve affrontare il passaggio dall’ infanzia all’ adolescenza, ma una donna matura con alle spalle un’intera vita, fatta di passioni, avvenimenti, ricordi, successi, sconfitte, incontri, abbandoni.

 

Alice è vecchia, stanca, confusa…Non ritrova più la poesia di un tempo, di un’infanzia che non vuole più tornare. Attorno a se trova solo caos e confusione, trova smarrimento e lacerazione. La crisi di identità che si trova ad affrontare non è una crisi adolescenziale, ma senile e coinvolge non solo Alice ma anche i personaggi (quelli rimasti) che l’accompagnano ancora una volta in questo viaggio e che le fanno da eco e da specchio noi suoi sentimenti più profondi.

r4-alice

 

Tutti ridono, scherzano, si prendono gioco gli uni degli altri, come in una grande festa, come in una continua ricerca di gioia e speranza. Ma è una lotta contro il tempo che, come al solito, sfugge inesorabilmente verso l’ignota meta del nostro destino.

Riuscirà a riemergere dal torpore questa nostra Alice un po’ vecchia e abbacchiata ma ancora piena di vitalità e passione?

Riusciranno i ricordi di un’infanzia magica e trasognata a non svanire per sempre?

 

Per informazioni e prenotazioni www.modestacompagniadellarte.com/storie-di-palco

 

Storie di Palco, testo e note a cura di Modesta Compagnia dell’Arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *