13 minuti e 52 per ricordare il Puccini Horror Comic Show.

Riscoprire il Puccini Horror Comic Show a Savigno

 Un giorno di trasgressione bolognese alla mostra su Gino Pellegrini

 

 

Pubblicato il 13/11/17

Domenica 12 novembre, pomeriggio inoltrato; un nutrito gruppo di attori bolognesi, presentati da Eros Drusiani, si sono ritrovati a Savigno per rievocare i fasti di quei distanti anni bolognesi (Puccini Horror e i primi anni ’90); quando hanno appena finito di raccontarci i loro aneddoti e le loro considerazioni, ecco, il commento divertito di mia mamma: -“Una bella famiglia di matti”.

A ben pensarci è un commento saggio e riconoscente: un gruppo di amici decidono di allestire uno spettacolo con i testi di Francesco Freyrie ed ispirato al un celebre film The Rocky horror picture show e trovano l’Arena Puccini disposta ad ospitarli per regalarci uno spettacolo indimenticabile. Il successo di questo spettacolo fu tale da compromettere la viabilità delle strade circostanti; il pubblico arrivava prestissimo a prendere i posti migliori; le repliche si moltiplicavano; gli spettatori cantavano e ballano assieme gli attori che erano sul palco; tutti a Bologna ne parlavano. Gli unici che non avevano capito la portata di questo evento di movimento divertito erano i successivi politici della stanza dei bottoni che, al termine del mendato dell’assessore Sinisi (l’ ideatore), in tutta risposta disseccarono questo evento culturale annaffiato dal successo di decine di repliche e tutti gli eventi successivi a lui connesso.

Siamo contenti di invitarvi alla lettura di questo nostro video che ne commemora il divertimento. Buona visione.

 

Così andò a terminare quella prima manciata trasgressiva di estati bolognesi nei primi anni novanta e mai più ripetuta, nonostante alcuni tentativi successivi. Così si spensero le luci sul Puccini Horror Comic Show.

Gli attori di quello spettacolo, i Gemelli Ruggeri, Tita Ruggeri, Roberto Malandrino, Paolo Veronica, Raffaella, (ricordiamo che c’erano anche Vito e Olga Durano) e il regista Daniele Sala sono ritrovati dopo 25 anni nel teatro Frabboni di Savigno a ricordare, assieme al pubblico intervenuto. quei giorni d’estate. L’occasione l’ha data la Fondazione Rocca dei Bentivoglio collegandola alla mostra su Gino Pellegrini, lo scenografo di Puccini Horror Comin Show.

Nel buio della sala, con le luci ancora spente, dopo la proiezione del filmato che ha ricordato il Puccini Horror Comic Show, la voce di Osvalda Clorari Pellegrini, moglie di Gino, ha iniziato a presentare il ricordo e i personaggi che potevano ancora concretizzarlo; noi, per ora, vi raccontiamo la serata attraverso alcune foto in attesa di un breve report video che stiamo montando.

puccini-horror-comic-show

 

Produzioni Millecolline

Tutti i diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *