Onorina Pirazzoli e Vitruvio fra le pagine di Millecolline

Millecolline a Bologna

Il primo di tre interventi per conoscere meglio Onorina Pirazzoli e la Ass. Vitruvio

 

Sotto un mare di cicale, lavori in corso, aeroplani a bassa quota e caldo estivo abbiamo incontrato due persone molto care a chi vuole scoprire la Bologna più segreta raccontata con divertimento: Onorina Pirazzoli e Gabriele Bernardi (Presidente della Associazione Vitruvio).

Il video che potrete vedere in questo primo articolo è stato girato durante un incontro nella sede della Associazione Vitruvio (Bologna) che è nota, ormai da 10 anni, per le sue iniziative turistiche per raccontare Bologna con creatività, estro e precisione. Dall’incontro che abbiamo avuto è stato prodotto molto materiale (le iniziative di Vitruvio sono tante) ed abbiamo deciso di suddividerlo un po’ per argomenti: il primo racconterà le iniziative in corso d’opera e i successivi racconteranno di quelle in progetto e quelle del futuro prossimo che animeranno la città di Bologna e non solo.

Nel contempo festeggeremo anche i 18 anni di una guida turistica che esce un po’ dai canoni standard a cui siamo abituati; un guida turistica che è il fiore all’occhiello di Vitruvio eche tanto ha fatto per la promozione turistica (alternativa?) di Bologna: Onorina Pirazzoli.

Cercheremo di capire chi c’è dietro al lavoro apparentemente sgangherato di Onorina e chi si cela dietro a questo personaggio legato alla sua “bolognesità”, conosceremo quindi anche una delle attrici che interpretano Onorina Pirazzoli. Ogni cosa a suo tempo.

Buona Visione di questa prima parte

 

 

Millecolline a Bologna, le nuove iniziative della nostra rivista

 

Installazione presente presso la sede della Associazione Vitruvio. Bologna, 2017. (ph. R. Cerè)
Installazione presente presso la sede della Associazione Vitruvio. Bologna, 2017. (ph. r. cREè)

 

Testo a cura di Roberto Cerè per la rivista Millecolline

 

Produzioni Millecolline

Tutti i Diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *