MovieValley Bazzacinema 2017, la serata finale.

Serata finale per Movievalley

 

Bazzano in Valsamoggia (Bo), 26/03/17

In questa serata si è conclusa la 6° edizione di Movievalley/Bazzacinema. E’ un peccato che il grande sforzo profuso dall’organizzazione di questa kermesse, quet’anno aperta a regie internazionali, sia così poco seguita dal pubblico locale (ma anche non…). Sembra che gli amanti del cinema che abitano da queste parti si sentano giustificati nel fare fughino quanto ci sono manifestazioni in cui i cortometraggi la fanno da padrone. Eppure posso testimoniare che la visone/lettura di (molti) corti potrebbe aiutare anche parecchi fotografi in vena di lanciarsi nelle danze degli audiovisivi ma, evidentemente, le immagini animate sono ostiche anche a chi esegue immagini istantanee. Che dire poi dei videomakers (ne esistono? o si fanno sono piccoli zavalgli girati con un telefonino?), ce n’era qualcuno? Potremmo mettere nel calderone delle probabilità anche la complicazione comunicativa e pubblicitaria che sembra coinvolgere questa manifestazione che, nonostante tutto, avrebbe una potenzialità notevole. E, forse, la fusione fra premi cinematografici e premi culinari associati a film non aiuta a rischiarare. Insomma l’impressione che ho avuto, nelle mie apparizioni che ho potuto accumulare in questa edizione, è stata che il prodotto presentato in questa edizione di Movievalley fosse nettamente superiore alla quantità di pubblico che ha saputo attirare, ma il vero problema delle arti (in questo momento) è proprio il pubblico: non mancano gli artisti, manca un pubblico con intenzioni curiose e informative. E questo è il Problema (avete notato la “P” maiusscola?).

Ecco i premiati dell’edizione 2017:

Premio miglior Cortometraggio Fiction Italiana: ” Ratzinger vuole tornare “, di Valerio Vestoso

Premio miglior Cortometraggio Fiction Internazionale: ” All I want “, di Venika Mitra

Premio miglior Cortometraggio Animazione Internazionale: ” The edge “, di Alexandra Averyanova

Premio internazionale Fellini per l’originale e innovativa regia:   Lin Wang  per  ” Death in a day “

Premio “Gino Pellegrini” in riconoscimento alla migliore scenografia Internazionale: ” Growth ” di Sil van der Woerd

Premio alla migliore interprete femminile ricordando Fellini: Antonella Aiesi per ” Duale “

Premio internazionale giuria al personaggio femminile meglio sceneggiato: Dana per ” Drop “28

 

A seguito alcune foto della serata

ABBIAMO SCRITTO – L’inaugurazione a Bazzano in Valsamoggia (Bo), 10/03/17

L’edizione 2017 di Movievalley è iniziata ufficialmente con una serata di presentazione in un noto albergo bazzanese. La serata è iniziata con la presentazione delle date previste durante le settimane che porteranno alla serata finale, prevista per domenica 26/03/17. Come descritto nel precedente articolo (che troverete al termine della raccolta fotografica) alla presentazione è seguita la proiezione de “Il cinema dipinto”, dedicato a Gino Pellegrini, ed una sfilata vintage di vestiti femminili anni ’70 per poi concludersi con la musica disco dance del gruppo Slow Factory. A seguito le foto dell’avvenimento.

Il giorno 3/03/17 scrivemmo

In data 26 dicembre 2016 pubblicammo in anteprima il bando per l’iscrizione all’edizione 2017 di MovieValley- Bazzacinema e scoprimmo che il concorso era aperto a videomakers di tutto il mondo; oggi possiamo dire che la selezione dei corti è stata fatta e che è giunta l’ora delle premiazioni. Tutto partirà il 10 marzo per concludersi il 26 dello stesso mese.

Ecco il dettaglio a cura della direttrice della manifestazione, Maria Grazia Palmieri:

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 10 MARZO –  ORE 17:00

BOLOGNA-ADESSO PASTA VIA IV NOVEMBRE

SHORT FILM COFFE

Ingresso gratuito pre inaugurazione con caffè e dolcetti. Chi parteciperà a questa iniziativa, avrà la possibilità di vincere una maglietta di MVB e un buono per una cena per due, che potrà ritirare a Bazzano il 26 marzo alla finale al Cinemax.

 

VENERDI’ 10 MARZO  –  ORE 21:00

INAUGURAZIONE

Albergo Alla Rocca -Bazzano Valsamoggia

R-Evolution – Anni 70 Cinema Party– aperto al pubblico- gratuito

Proiezione de “Il cinema dipinto” :breve miscellanea dei film di Hollywood  da fine ‘50 al  ‘70 con scenografie alla cui realizzazione partecipò lo scomparso artista Gino Pellegrini  che abitava nel territorio di Valsamoggia. Pellegrini lavorò negli Usa dal ‘57 al ‘72 ricoprendo tutti i gradi della carriera scenografica, da pittore realizzatore a scenografo” dice la moglie Osvalda Pellegrini” Dopo il ritorno in Italia si è occupato di arte in senso stretto e del Cinema su muri, cioè pittura su pareti in grandi spazi, come Betlemme a S,Giovanni Persiceto o  il ciclo di Conselice

sfilata vintage abiti abiti firmati degli anni 70 collezione Masi e Cavallo Spose

acconciature ispirate ai film di Julianne Moore by Xenos Parrucchieri Casalecchio e trucco Valentina Arcilesi

dress code con ispirazione anni ’70

calici di vino Tenuta Santa Croce, dolcetti, musica dal vivo anni ‘70 con Slow Factory Band

 

LUNEDI’ 13 MARZO  –  ORE 21:00

Laws of attraction  commedia con Julianne Moore e Pierce Brosnan

Donna in carriera, romanticismo, riflessi sulla commedia degli anni 40

con ospiti per discutere sull’argomento

In conclusione di serata saranno offerti calici di vino e stuzzichini

Ingresso con biglietto Cinemax

 

GIOVEDI’ 16 MARZO CINEMAX  –  ORE 21:00

 film “I ragazzi stanno bene” con Julianne Moore e Annette Benning

Visione film e incontro sulle tematiche del film,  con ospiti

per discutere sull’argomento

In conclusione di serata saranno offerti calici di vino e stuzzichini

Ingresso con biglietto Cinemax

 

LUNEDI’ 20 MARZO CINEMAX –  ORE 21:00

Lontano dal paradiso Con Julianne Moore

la società degli anni 50, l’omosessualità nascosta, il razzismo, una donna, moglie e madre borghese, al centro di tutto. Incontro e presentazione con ospiti

In conclusione di serata saranno offerti calici di vino e stuzzichini

Ingresso biglietto Cinemax

 

SABATO 25 MARZO  CINEMAX 

ORE 17:00

PROIEZIONE CORTI INTERNAZIONALI E ITALIANI SEZIONE ANIMAZIONE

ORE 20:30

Serata dedicata a Nimes e alla Francia. Saluti da Service Groupes Office de Tourisme de Nimes, informazioni sul Festival “Un regista in città” Proiezione di Il disprezzo di Jean Luc Godard restaurato dalla Cineteca di Bologna. Presentazione di Andrea Peraro della Cineteca di Bologna. Proiezione del corto Sur Elise di Stefano Ridolfi.

brindisi offerto ai presenti

 

DOMENICA 26 MARZO  CINEMAX  – ORE 14:30 

PROIEZIONE CORTI FINALISTI ITALIANI  e NTERNAZIONALI SEZIONE FICTION  PREMIAZIONI. DI MVB 2017

PREMIAZIONI GUSTACINEMA 2017. Assegnazioni di DUE fine settimanA offerti da service groupes OFFICE DE tOurisme de nimes

 

 

R-EVOLUTION

Quello che le donne possono

dal 10 al 26 marzo 2017

Da Bologna a Bazzano… andata e ritorno…

 

2600 cortometraggi da oltre 80 paesi nel mondo, caratterizzano fortemente la sesta edizione del Festival Movievalley Bazzacinema Corti in Concorso, da quest’anno internazionale, ideato e organizzato da Maria Grazia Palmieri, sostenuto anche quest’anno da Bper Banca. Dalla Siria al Sud Africa, dall’Arzeibajian al Canada, dagli Usa al Brasile a Messico, Bangladesh, Isreale, Filippine Afghanistan, Russia, Malesia, Angola, Iran, Libano, Emirati Arabi, Nepal, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, solo per citare qualche stato, il mondo si è riunito attraverso l’espressione cinematografica, al Movievalley Bazzacinema, che si svolgerà tra Bologna e Bazzano andata e ritorno…

MovieValley I DATI E LE CURIOSITA’

Le sezioni in concorso in questa edizione sono fiction e animazione, entrambe a tema libero. La percentuale più alta di corti arrivati è quella delle fiction, del 70% circa, mentre l’animazione,  quasi tutta straniera, è del 30%. Sugli arrivi è nettamente più alta la percentuale di registe straniere che non italiane,  molte selezionate tra i prefinalisti, dai quali saranno scelti i finalisti, ed è forte la presenza di registe orientali. Spicca molto l’identità culturale dai corti arrivati dal mondo, come in quelli indiani (importante il messaggio etico-sociale) o in quelli cinesi. Ci sono paesi dai quali sono arrivati corti realizzati con molto danaro e altri che invece hanno fatto lavori con pochissimi mezzi.. “Dalla Russia sono arrivati corti di animazioni sovvenzionati dallo stato, fatti molto bene e rivoltI ai bambini, mentre poco è arrivato come fiction.  Malgrado gli scarsi mezzi evidentemente a disposizione, sono arrivati al festival corti molto belli da luoghi come Indonesia o Birmania. Anche i registi indiani è chiaro che hanno lavorato con poco danaro a disposizione, ma danno una lezione a molti colleghi, su come si struttura una sceneggiatura e una storia” dicono l’attrice Paola Piccioli e il regista Salvatore Sclafani che fanno parte dlla giuria di Pre-selezione. E se la mancanza di finanziamenti non consente di realizzare corti da 15 minuti, riescono a fare corti brevissimi, di pochi minuti, ma belli, con messaggi forti e con grande capacità di sintesi”. La mole di corti arrivati al Movievalley Bazzacinema 2017, è interessante anche perché consente di mostrare mondi altrimenti inaccessibili, e dai quali non ci arrivano film, come l’Angola, luoghi,  nei quali un turista non arriverà mai. Mostrano quindi culture,  modi di mangiare, ruoli maschili e femminili, come vive la donna. Questi cortometraggi contengono la storia delle società e delle culture del mondo, al di sopra di razze o religioni.

MovieValley IL FESTIVAL

Con il patrocinio di: Regione Emilia  Romagna, Città Metropolitana, Cineteca di Bologna, Università degli Studi di Bologna corso di laurea CITEM Cinema, Televisione e Prodotti Multimediali,  Fice Federazione Italiana Cinema d’Essai, Museo Il Mondo di Tonino Guerra, in questa edizione MVB si svolgerà da Bologna a Bazzano andate e ritorno.

Il tema delle iniziative di quest’anno è come sempre dedicato alla donna ed è per il 2017, R-evolution quello che le donne possono: l’evoluzione del ruolo femminile nella società degli anni ’50 ad oggi, attraverso film con Julianne Moore con le libertà o le limitazioni, le scelte, la famiglia, il lavoro e l’amore, combattendo la morale acquisita dalla società.. La donna sarà al centro dell’attenzione anche del film francese “Il disprezzo” di Jean Luc Godard del 1963 restaurato dalla Cineteca di Bologna che sarà proiettato nella serata dedicata alla Francia e a Service Groupes Office de Tourisme de Nimes.  MVB ha un partenariato con questo Ente Turistico francese, che regalerà 2 fine settimana lunghi, ciascuno per due persone (pernottamento e prima colazione e pass ai monumenti romani della città), di cui uno potrà essere vinto da un clente dei ristoranti che aderiscono a Gustacinema, iniziativa a latere del festival e uno da una persona del pubblico della finale del Festival, il 26 marzo. Il partenariato è esteso anche  al Festival “Un regista in città” che ha sempre ospitato famosi registi francesi a Nimes. Con questo e con Service Groupes, inoltre, MVB sta studiando un’iniziativa per l’estate, che porterà un contributo di Movievalley e dei nostri territori a Nimes.

Inoltre MVB con il patrocinio dell’ Istituto di Cultura Italiana del Belgio ha attivato una collaborazione con la Rassegna ”IL GRIDO” realizzata a Bruxelles da tre giovani: Kirsten Devos e i bolognesi Nicola Flamigni  e Stefano Ridolfi. Di quest’ultimo  sarà proiettato anche il corto Sur Elise il 25 marzo. Inoltre Il Grido che si svolgerà a  settembre, ospiterà alcuni corti che vinceranno l’edizione 2017 di MVB.

 

La novità 2017: Oltre all’internazionalità, Movievalley per la prima volta prenderà avvio a Bologna il 10 marzo alle 17 con “Short Film Coffee” da Adesso Pasta dietro Palazzo D’Accursio e Piazza Maggiore, e proseguirà a Bazzano la sera dello stesso giorno, con l’inaugurazione, “Anni 70 Cinema Party” (entrambi gratuiti), MVB proseguirà con tutte le iniziative del Festival compresa la finale, a Bazzano Valsamoggia, per poi tornare a Bologna con una rassegna post Festival, dal titolo “Il mondo a Movievalley” che porterà i semifinalisti meritevoli di essere rivelati.

                                                                                                    

Produzioni Millecolline

Tutti i Diritti Riservati