Battagliero, l’inno musicale emiliano e l’ocarina dell’ Osteria del Mandolino

L’ocarina di Budrio, Battagliero e l’Osteria del Mandolino.

Alcuni hanno affermato che il brano che vi presentiamo in questo video dovrebbe essere eletto come l’inno musicale dell’Emilia; non per nulla il suo autore, Tienno Pataccini, lo ha chiamato “Battagliero”, noi di Millecolline lo abbiamo impiegato, nella versione dell’Osteria del Mandolino, come colonna sonora dei videoclip di A t’al dèg! e potremmo essere d’accordo. Ma vorremmo fare di più e presentarvelo eseguito tutto intero assieme alla storia dell’ocarina di Budrio raccontata dalla voce di  Federico Massarenti.

_mg_3486-fa-osma-1607-001-ph-r-cere-31
Federico Massarenti, Osteria del Mandolino. 2016. (ph. Roberto Cerè)

L’ocarina di Budrio ha un posto importante nell’Osteria del Mandolino che, giustamente, l’ha collocata nell’ambito della musica da ballo e divertimento come da tradizione delle aie e dei cortili Emiliani.

_mg_3486-fa-osma-1607-001-ph-r-cere-3
Marco Visita Marcheselli, ospite dell’Osteria del Mandolino. 2016. (ph. Roberto Cerè)

In questo video faremo la conoscenza storica dell’ocarina di Budrio e ne ascolteremo il suono estremamente particolare ed inconfondibile che abbiamo registrato ad un concerto organizzato dalla rassegna Corti, Chiese e Cortili nel 2016 presso il “Pastor Angelicus” a Savigno in Valsamoggia (Bo) .

Buona visione

Produzioni Millecolline

Diritti Riservati