Parliamo d’amore? sulla vecchia littorina. Trailer.

ANTEPRIMA – Parliamo d’amore (in treno) alla Casa della Conoscenza a Casalecchio (Bo) il 21 dicembre.

Quando dal colle della Stella a Bazzano, guardando verso la grande Pianura Padana, vedevi un orizzonte con molta più vita e natura invece di un inseguirsi, fitto, di brutte costruzioni in cemento diverse fra loro, potevi ascoltare il fischio della littorina. La chiamavamo littorina, non treno o metropolitana di superficie, come si ama chiamare ora, e conduceva i viaggiatori fino alla stazione di Casalecchio; quella era una piccola ferrovia costruita ai tempi del Duce, per questo motivo era universalmente conosciuta come ” la littorina”.

Siccome molti, ora, si affannano a farci credere che i tempi cambino, oggi, al posto della argentea littorina abbiamo un treno tricolorato che unisce non più Vignola a Casalecchio ma Vignola a Bologna ed è in questo palco lungo e stretto che il Teatro delle Ariette con la complicità di Stefano Massari (alla regia del cortometraggio) che si è svolta una variazione allo spettacolo Parliamo d’Amore? tenutosi questa estate (2016) nei comuni samoggini.

Ora è giunto i tempo di presentare il cortometraggio e il Teatro delle Ariette è pronto a mostrarvelo, ecco cosa ci dicono:

 

eventi-amoreintreno-home

 

Sei mai stato invitato a parlare d’amore?
Succede a Casalecchio di Reno, alla Casa della Conoscenza, mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 17.30 in occasione della presentazione del cortometraggio Parliamo d’amore? (in treno) che abbiamo realizzato nel mese di novembre sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola.

Ecco il trailer:


https://youtu.be/AIiYp456Rc0


Sarà un’occasione per parlarne con amici del mondo del teatro, docenti, educatori e giovani.

PARLIAMO D’AMORE? (In treno)

Ideazione e regia: Paola Berselli, Stefano Massari, Stefano Pasquini
Immagini, fotografia e montaggio: Carlotta Cicci, Stefano Massari
Testi e conversazioni: Paola Berselli, Stefano Pasquini
Cortometraggio durata 25 minuti

Novembre 2016. Giovani, studenti, lavoratori e pendolari galleggiano nel tempo sospeso del viaggio che li separa dalla loro destinazione. Sono su un piccolo treno locale tra Casalecchio di Reno e Vignola.
Fuori dal finestrino vedono campi, capannoni e strade in costruzione.
Parlano d’amore, tra una stazione e l’altra, prima della scuola o del lavoro, oppure mentre tornano a casa.
Parlano d’amore perché l’amore esiste, ma nessuno sa cos’è.
Da “Comizi d’amore di Pasolini sono passati circa 50 anni. Era provocatorio e un po’ scandaloso parlare di sessualità. Adesso che la sessualità è sdoganata abbiamo voluto esplorare lo scandalo del sentimento, parola che è diventata tabù nella società dei consumi.”

In collaborazione con TPER Trasporto Passeggeri Emilia Romagna
Progetto speciale per il Festival Mente Locale – visioni sul territorio 2016
“PARLIAMO D’AMORE? in treno” fa parte del progetto “Class action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni” promosso dal Distretto culturale di Casalecchio di Reno con il contributo della Regione Emilia Romagna, nell’ambito della LR 37.

Ingresso libero

eventi-amoreintreno-home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *