La Cartolina della Domenica indirizzata a Testoni

La prima Cartolina della Domenica di questa nuova rubrica di Millecolline è indirizzata ad Alfredo Testoni e viene aperta in data 11 dicembre 2016.

Nelle nostre intenzioni, con la Cartoline della Domenica, vorremmo costruire una collezione che raccolga i testimoni di Bologna e provincia ricordandone le personalità, gli scritti, la presenza, gli aneddoti, le attività. Cercheremo di formare una “strenna” che non porti ad una romantica nostalgia di maniera ma ad una rinata considerazione culturale attraverso la conoscenza dei protagonisti che hanno contribuito a dare lustro alla città di Bologna e alla sua splendida provincia.

 

L’iniziativa “A tal Deg!”, promossa della Fondazione Rocca dei Bentivoglio  e sostenuta anche da noi di Millecolline sta già dando i primi frutti “collaterali”. La riscoperta dell’importanza della lingua dialettale emiliana ha riaperto il canale della nostra storia ed è arrivata a riaccendere interessi nei confronti dei personaggi che hanno contribuito a “strutturare” la città di Bologna e la sua provincia vicina. Il nostro prof. Falsetti è stato a lungo il Presidente della storica e famosa Associazione Culturale Dialettale L’Archiginési di Bologna e, notando il nostro interesse per la conoscenza del dialetto, ha pensato di collaborare raccontandoci, attraverso la Cartolina della Domenica, i bolognesi attraverso una cartolina che scriverà per ricordarli.

 

La cartolina uscirà alla domenica, non tutte le domeniche, ma uscirà di domenica, per ricordare la “sacralità” del giorno in cui ci si riposa e si riprendono i tempi a misura d’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *