Teatro delle Temperie e la nuova stagione 2016/2017

XI Stagione Teatrale

Calcara di Crespellano in Valsamoggia (Bo), 21/10/16. Inizia questa sera la rassegna teatrale organizzata dal Teatro delle Temperie che ci porterà fino alla primavera del 2017. Come vedrete la rassegna, in realtà, si divide in due proposte ben distinte: il teatro di prosa diffusaMente e il teatro per i ragazzi meravigliosaMente.  Quest’anno abbiamo anche la conferma dell’impiego di un ulteriore teatro: quello di Savigno in Valsamoggia, dedicato principalmente al teatro per ragazzi.

Di seguito proponiamo il comunicato che ci ha fatto pervenire la direzione del Teatro delle Temperie e vi consigliamo di consultare gli  APPUNTAMENTI di Millecolline per sapere cosa propone di volta in volta la rassegna ed avere una informazione più precisa.

 

TEATRO DELLE TEMPERIE

XI STAGIONE TEATRALE

2016 / 2017 

diffusaMente

c’è così tanta bellezza!

Teatro delle Temperie è lieto di presentare la sua undicesima stagione teatrale che si svolgerà presso il Teatro Calcara e il Teatro Savigno in convenzione con il Comune di Valsamoggia e inserita all’interno del progetto Teatro abitato per abitare il teatro sostenuto da lg.13 della Regione Emilia Romagna.

Saranno 20 gli appuntamenti che si alterneranno sui palcoscenici di Calcara e Savigno, divisi in due cartelloni: diffusaMente con spettacoli di prosa, e meravigliosaMente con spettacoli di teatro ragazzi.

Una stagione – l’undicesima – che si iscrive nella poetica teatrale delineata da sempre dalla Compagnia Teatro delle Temperie: quella di un’alta offerta artistica che sa coinvolgere il pubblico nella sua eterogeneità, per un teatro “abitato” realmente da tutta la comunità e quotidianamente impegnato da molteplici attività.

diffusaMente mira ad accogliere le diverse necessità culturali del territorio, nelle sue diverse fasce generazionali e a stimolare la curiosità e l’attenzione verso linguaggi teatrali contemporanei.

La varietà delle proposte della stagione 2016/2017 permette al pubblico di spaziare, in maniera diffusa, tra teatro comico, teatro di narrazione, teatro ragazzi, teatro contemporaneo e nuove proposte drammaturgiche di giovani compagnie. Con grande entusiasmo Teatro delle Temperie presenta in questa stagione il debutto nazionale di due nuove produzioni della Compagnia: “Lo stronzo” (teatro di prosa) e “Nina gocciolina” (teatro ragazzi).

 “Ogni spettacolo, servizio e attività proposto da Teatro delle Temperie sul territorio di Valsamoggia viene progettato e sviluppato nell’ottica di un Teatro che come una piazza al coperto diventi connettore di socialità e di bellezza. Crediamo fortemente nell’alto valore culturale degli artisti che abbiamo invitato e siamo sicuri che sapranno regalare al pubblico forti emozioni, vivida bellezza e spensierato divertimento.” (Andrea Lupo, direttore artistico di Teatro delle Temperie)

“Anche per la stagione 2016-17 del Teatro Calcara prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Valsamoggia e l’ Associazione culturale Teatro delle Temperie.La Direzione artistica di Teatro delle Temperie ha permesso al teatro calcarese di diventare nel tempo apprezzato punto di riferimento per un numero sempre crescente di utenti affezionati, provenienti da tutto il territorio e non solo. Inoltre, con i numerosi laboratori rivolti alle scuole e a bambini in generale, è riuscita ad avvicinare all’affascinante mondo del teatro bambini di tutte le età, oltre che adulti, facendo del teatro un importante punto di aggregazione culturale e sociale sul territorio valsamoggino”. (Silvia Rubini, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Valsamoggia)

Il 22 settembre 2016 alle 21.00 in Piazza della Pace a Crespellano all’interno della Festa Fiera verrà presentata la programmazione completa di Teatro delle Temperie 2016/2017: laboratori in Valsamoggia, a Vignola, a Crevalcore, la stagione teatrale e tutte le novità. A seguire lo spettacolo comico musicale “Cognate!” con le allieve del laboratorio musical.

La stagione teatrale di ospitalità si apre il 21 Ottobre con lo spettacolo Monologo in Briciole di Vittorio Franceschi che raccoglie sul palcoscenico i personaggi degli scritti di Cesare Zavattini. A seguire, presso il Teatro Savigno, va in scena Il meraviglioso viaggio di Nina l’uccellina: la storia, raccontata anche attraverso simpatici puppets, di un’uccellina testarda che si trova alle prese con la sua prima migrazione. A seguire, presso il Teatro Calcara, Giorgio Comaschi con Calde le pere! La Bologna del sesso, dei delitti e dei casini, il divertente racconto degli anni d’oro delle case chiuse a Bologna.

La stagione prosegue con La guerra dei bottoni della compagnia Bam! Bam!Teatro, una storia per bambini e ragazzi che ci fa chiedere dove si trovi il confine tra realtà e finzione quando si gioca credendo fino in fondo a quello che si sta facendo.

Non manca una nuova produzione di prosa di Teatro delle Temperie, di e con Andrea Lupo ne Lo stronzo: un vorticoso e tormentato dialogo di un uomo con la propria moglie, che non appare mai in scena, ma è il centro di tutta la narrazione in cui “lo stronzo” si trova ad affrontare il proprio lato più violento e incapace.

La stagione vira verso il teatro di stampo sociale grazie alla presenza di Christian Di Domenico che ci narra l’odissea della migrazione di un bambino costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza.

Torna poi al Teatro Savigno Il carretto delle storie: Hansel! Gretel!, una produzione Teatro dell’Argine sulla storia di Hansel e Gretel e della loro famiglia tanto povera. A gennaio la stagione si apre con una nuovissima produzione di Teatro delle Temperie, Nina gocciolina, la divertentissima avventura di una gocciolina d’acqua che regala ai bambini un’ora di puro divertimento facendogli scoprire il “ciclo dell’acqua”, e poi prosegue con la storia di Ombretta Calco, il ritratto di una donna comune magistralmente interpretato da Milvia Marigliano.

In occasione della giornata della memoria, Arti e Spettacolo racconterà, attraverso uno spettacolo-cantiere della memoria collettiva, le storie dei seicentomila soldati internati che hanno detto no al nazifascismo e gettato le basi per una nuova Italia.

La Compagnia dei Ciarlatani porterà in scena due personaggi terrificanti: il principe Vladimiro da Verucchio – pronipote del famoso conte Vlad – e Igor, suo seguace, gobbo e storpio: una coppia di imbranati e stralunati per un pubblico di tutte le età. La stagione prosegue con una dichiarazione d’amore fatta da due bolognesi a una città e alla sua gente, uno spaccato delle manie, dei modi di dire, delle abitudini e delle assurdità dei bolognesi:

Bologna… provincia di Colcù di e con Andrea Santonastaso, tratto dai libri di Giorgio Comaschi. Si continua con una produzione Tedacà con Il sentiero dei passi pericolosi: al centro della pièce sono tre fratelli molto diversi fra loro interpretati da tre bravi e giovani attori per un testo che è un classico del contemporaneo.

Il cartellone di teatro ragazzi prosegue con Stramboletto, produzione Teatro delle Temperie, che mette in scena una bambina, il suo orsacchiotto, e un letto… strambo che insegnerà al giovane pubblico a non temere il buio e le sue creature meravigliose.

Per la prima volta al Teatro Calcara arriva un monologo a impatto ambientale zero, Mi abbatto e sono felice, produzione Mulino ad Arte, alimentato solamente dallo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena che pedala per un’ora intera su una bicicletta, senza utilizzare energia elettrica tradizionale.
meravigliosaMente si conclude con golose storie da mangiare, in cui i protagonisti sono gli ortaggi e la frutta che diventano i personaggi di una fiaba, mentre la stagione diffusaMente si chiude con le Storie della bassa di Vito, uno spettacolo di atmosfere, che narra di un universo che non c’è più, quello della Bassa che quando c’è la nebbia diventa un tutt’uno tra cielo e terra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *