Onda Radio, la radio libera di Bazzano

Ricordi del tempo prima di Onda Radio

Bazzano in Valsamoggia (Bo). Onda Radio, Settembre 2016. La seconda metà degli anni ’70 vide l’esplosione delle Radio Libere (il maiuscolo non è un errore e nemmeno un caso); ognuno interpretava a modo suo questo termine che, di fatto, era vero almeno per quanto riguardava la libertà dal “controllo” dell’unica emittente autorizzata a trasmettere, ovvero, la RAI.

La storia della Radio Libera di Bazzano inizia nel mese di luglio 1976 sotto un nome diverso; infatti a quel tempo si chiamava Radio Bazzano e trasmetteva da un sottotetto (caldo e scricchiolante) del borgo bazzanese de La Casèina. Solo qualche mese dopo, a fine settembre, si trasferì nei più comodi locali di via Paolazzo ,5/c e cambiò nome; da quel momento in poi cominciò a farsi conoscere come Onda Radio.

La saracinesca di Onda Radio in via Paolazzo 5/c. 2016. (ph. R. Cerè)
La saracinesca di Onda Radio in via Paolazzo 5/c. 2016. (ph. R. Cerè)

Era un periodo “eroico” per i ragazzi che la fondarono, tutti portavano i loro dischi per le loro trasmissioni e solo poco dopo si cominciò ad avere un archivio. Poi, con l’andare del tempo Onda Radio Emilia Romagna si trasformò e cambiò parecchi assetti fino a scomparire. Oggi rimane solo una serranda chiusa ed un locale in via di ristrutturazione ma in quei tempi d’oro Onda Radio era un brulicare di attività musicali e dischi da presentare.

Quella radio libera fu voluta da un pugno di ragazzi intraprendenti e un po’ folli, forse non ancora pienamente capiti dai bazzanesi stessi; Onda Radio, a modo suo, faceva conoscere uno dei tanti lati della vita di Bazzano e lo faceva superandone i confini e raccontando la musica.

Noi di Millecolline abbiamo incontrato alcuni di quei ragazzi del ’76 che osarono tanto e li abbiamo sorpresi al ristorante (vuoi mai dire…) mentre si riunivano per avviare l’organizzazione della festa di compleanno; il 40° compleanno di Onda Radio, in occasione dell’Autunno Bazzanese e abbiamo chiesto a loro di raccontarci un po’ di quegli anni di musica e baldoria. Ne è nato un video che presentiamo volentieri perchè rappresenta un pezzo di storia che non tutti conoscono o che non tutti hanno compreso.

La festa di compleanno di Onda Radio si svolgerà giovedì 15 settembre al Parco I° Maggio a Bazzano in Valsamoggia ed avremo occasione di conoscerli meglio e di ascoltarli mentre ancora intratterranno il loro pubblico.

Ecco il video, buona visione.