Parliamo d’amore? La tournée in Valsamoggia

Castello di Serravalle in Valsamoggia (Bo), 04/08/16. Con l’occasione di assistere alla prima uscita itinerante samoggina di Parliamo d’amore?, il recente lavoro teatrale del Collettivo la Notte – Teatro Ariette, ho osservato il pubblico presente, non numeroso e molto “amicale”, che ha seguito il risultato della fatica plurimensile dei ragazzi che erano sul palco. Mi sono ritornate in mente   alcune considerazioni che ho discusso, finora, solo fra amici, ovvero: sono convinto che non manchino le occasioni d’arte, non manchino gli artisti, non manchino nemmeno i luoghi dove raccontare cultura; quello che manca oggi è il pubblico. Azzarderei anche una affermazione: l’allontanamento dall’interesse culturale (di formazione di un pubblico curioso) è tanto più evidente quanto più si avvicini alla nuova ideologia di Mercato la quale suggerisce amorevolmente che “con la cultura non si accumulano denari (risorse, come amano chiamarli oggi) e non si appianano i debiti (prestiti, come amano chiamarli oggi)”. Certo, quando questo “alto” pensiero che fu esternato da un altrettanto “elevato” politico influente fece esprimere commenti carichi di sdegno e indignazione (che durarono pochi giorni) ma la frittata era fatta, il dado era tratto, il pensiero era diventato verbo e cominciava a crescere, come un seme piantato, nella gente comune; l’obiettivo era raggiunto. Certo, le persone oggi vanno ancora ai concerti, ai teatri e nelle arene ma devono essere grandi eventi con “star” universalmente riconosciute e capaci di muovere migliaia di persone. Quanti di voi che stanno leggendo queste righe sono andati, recentemente, ad un concerto o ad un “piccolo evento” di un gruppo non sostenuto da radio o televisione ma comunque in grado di sostenere il confronto con i beniamini del Mercato dello spettacolo? Quanti di voi che leggono queste righe si muovono da casa per andare a vedere qualcuno che un giorno potrebbe essere riconosciuto come “capace” solo per poter dire:-“Io lo sapevo che era bravo, l’ho ascoltato quando nessuno lo conosceva ancora”. Bene, ritengo che questa mancanza di discernimento non formi un bisogno di giudizio critico e autonomo. Perdere questi valori non ci aiuterà certo ad uscire da questa “autocrisi”.

E’ curioso pensare come un “semplice” lavoro teatrale eseguito e portato sul palco con sforzo, impegno, rinunce e (sicuramente) scazzi molteplici possa suscitare un insieme di considerazioni come quelle che avete letto, ma è stato così.

Le foto che vedete di seguito sono state eseguite in quella occasione.

 

 

Testo e foto di Roberto Cerè

Produzioni Millecolline

Diritti riservati

 

 

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

ANTEPRIMA di luglio 2016

Una tournée in Valsamoggia (Bo). Teatro di professionisti e di amatori, di giovani e meno giovani, che si mescolano e confrontano le loro esperienze per parlare d’amore. L’amore degli uomini, ma anche delle cose, della terra e delle piante. Vogliamo parlare con voi, raccontarvi le nostre storie e ascoltare le vostre. Cosa pensate dell’amore? Come lo vivete? Insomma, di cosa parliamo quando parliamo d’amore?

parliamo d'amore bocche copiaR

 

TERRITORI DA CUCIRE 2016

Direzione artistica e organizzazione TEATRO DELLE ARIETTE

Con il contributo di Comune di Valsamoggia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Emilia-Romagna

E la collaborazione di Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Cob Monteveglio, Altre Velocità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *