Movievalley. Al via lo spettacolo dei cortometraggi.

Bazzano in Valsamoggia (Bo), 05/03/15. Avvio in gran spolvero della 10 giorni di MovieValley edizione 2015, dedicata alla memoria di Federico Fellini: questa sera il Cinemax di Bazzano è praticamente pieno in tutti i suoi posti a sedere e vede il suo palco riempirsi di coristi, musicisti, danzatrici poi ci saluterà con un commovente film su Tonino Guerra che ha lasciato la sua bella traccia sullo schermo. Ma andiamo con ordine.

 

_MG_3551_DxO
Banda di Modena. Bazzano, 2015.

 

Ho provato a pensare a quale fosse stata l’ultima volta in cui ho incontrato una inaugurazione così ricca di ospiti e non sono ancora riuscito a ricordarne una… Potrebbe essere un buon segno. Sono arrivato, assieme a tanti, mentre il coro della Schola Cantorum stava facendo le sue ultime prove e già la serata si presentava bene: sentire il coro della direttrice Manuela Borghi interpretare colonne sonore di film entrate ormai nell’olimpo dei classici è stata una bella accoglienza.

 

_MG_3549_DxO
Schola Cantorum, dettaglio. Bazzano,2015.

Il pubblico si stava preparando alla serata e il solito brusio da “prima della prima” riempie la sala. Quasi una prima teatrale. Ho incrociato Maria Grazia Palmieri, la “creatrice” di MovieValley e il suo alter ego, Katia Nobili, che erano piene di cose da sbrigare, ci siamo salutati di fretta come si fa quando si è sul punto di rischiare di perdere una coincidenza in metropolitana. Capisco che non sia il momento di chiacchierare per sapere come stia andando e allora cerco un buon posticino dove mettere i primi rametti per fare il mio nido da fotografo.

 

_MG_3641_DxO
Silvia Rubini, Maria Grazia Palmieri, Manuela Borghi. Bazzano, 2105.

 

Trovo il mio posticino a sedere sui gradini (mi piacciono i gradini) accanto al batterista della Banda di Modena che si sta dando un gran da fare e assieme agli altri suoi colleghi musicisti che si stanno dimostrando una vera orchestra da camera. Mi sto chiedendo:-“Cosa penseranno i miei “vicini” nel vedermi mettere il giubbotto comodo su una sedia e io invece prendo posto sul primo gradino?”. Ma non c’è tempo per la risposta perchè Maria Grazia inizia  presentare la serata e dare il via alla sua kermesse.

 

_MG_3566_DxO
Giulia Gnudi, Amarcord. Bazzano,2015.

Poco dopo è il momento di Silvia Rubini, vicesindaco del Comune di Valsamoggia, che porta i saluti delle autorità e poi… si può cominciare.

 

_MG_3598_DxO
Sara Pezzi, La Strada. Bazzano, 2015.

 

La Schola Cantorum, la Banda di Modena, i balletti di Amarcord e de La Strada interpretati rispettivamente da Giulia Gnudi e Sara Pezzi (The Swan Company) hanno ben condotto il pubblico verso la proiezione finale dedicata a Tonino Guerra; un film/documento poco noto ma molto toccante che ha strappato l’applauso al pubblico quando sullo schermo è comparsa la parola “fine”.

 

_MG_3796_DxO
Katia Nobili e la sua metà in cabina di regia. Bazzano,2015.

 

Buon proseguimento a MovieValley. Alla prossima (sarà una settimana piena di iniziative a ricordo di Federico Fellini), date una occhiata alla locandina presente in rivista.

 

Testo e foto di Roberto Cerè per Millecolline