Teatro instabile del Melograno, giovani lavori in corso.

Bazzano in Valsamoggia, 09/11/14.

Conosciamo il giovane Teatro Instabile del Melograno, nato attorno a tre amici di cui il TEN Teatro ha curato la regia per il loro primo debutto: “Per un poco di rossetto”, atto unico di Giuseppe De Francesco, il 30 ottobre 2014, a Bazzano.

Nella mia semplicità pensavo di fare la conoscenza con tre ragazzi di Bazzano, visto che la piccola compagnia da loro creata prende il nome del Melograno, ma così non è stato. La realtà è diversa. Tutto nasce nel loro paese di origine, S. Giovanni in Persiceto, e da una passione vista sotto tre diverse sfaccettature che hanno il palco come fulcro: cinema, musical e l’orchestra di chitarre. Ma procediamo con ordine; Lorenzo Vecchi e Luca Benini hanno quasi 18 anni, sono in classe assieme e da alcuni anni partecipano assieme ad Irene Papotti alla organizzazione della recitale annuale della loro parrocchia; la Recita della Befana. La recita annuale è dedicata ai bambini di S.Giovanni ed ha, ha come soggetto, un film della Walt Disney scelto di anno in anno e riadattato per l’occasione; in genere, i ragazzi coinvolti in questo evento sono circa 100 (!).

 

Certo solo alcuni di loro ne prendono parte come attori e Lorenzo, Irene e Luca sono fra i più assidui e, ad un certo punto, dopo aver fatto altri piccoli spettacoli si rendono conto che la loro passione ha bisogno di una regia per farli crescere di spessore. Che fare? Per fortuna la Fiorella (fioraia di Artemisia), assidua frequentatrice delle serate del TEN Teatro in Rocca a Bazzano, gli suggerisce di presentarsi al Teatro per chiedere a loro se possono essere diretti in una piccola commedia teatrale.TEN Teatro accetta, si mette alla ricerca di un lavoro teatrale a loro adatto, lo trova, decide di farli debuttare in uno dei loro spettacoli ed affida la loro regia a Maurizio Tonelli che ne segue le prove nella Sala del Foscolo. Ed è qui, di domenica, che li ho incontrati per le prove della loro anteprima.

Già, di domenica, questo particolare di non poco peso gioca tutto a loro favore: investire una serie di domeniche per fare prove teatrali non è da tutti ma i tre ragazzi hanno voluto darsi da fare per la data del loro debutto. Così, il 30 ottobre erano in Sala dei Giganti per la loro prima teatrale e se la sono cavata egregiamente; la commedia brillante di De Francesco sembrava ritagliata su misura per loro ed hanno ben meritato l’applauso finale. Sono stati bravi. Abbiamo voluto conoscerli meglio per premiare il loro impegno, così abbiamo chiesto di incontrarci per sapere quale altro spettacolo stavano preparando ma non abbiamo fatto i conti con la giovanissima età di due di loro, quasi 18 anni, questo significa che il massimo dell’impegno per quest’anno dovranno metterlo nell’esame di maturità… Certo Irene è un pò più grande ma dovrà prendere le misure con il suo nuovo impegno universitario al DAMS di Bologna e mi sa che dovremo proprio aspettare ancora qualche mesetto per una nuova loro prova.

 

A noi di Millecolline non resta che immaginare che, in qualche cameretta di questo nuovo Comune di Valsamoggia, ci siano altri giovani con il pallino per la recitazione e che, conoscendo questa possibilità, la colgano per mettersi in gioco e aggiungersi ai primi tre componenti della Compagnia Instabile del Melograno presentando uno spettacolo. TEN Teatro pare intenzionato a ripetere l’esperienza di regia teatrale senza l’impegno di una scuola ma come motivo per incontrarsi e formare un nucleo teatrale, “quasi” una compagnia, forse più una “balotta” come si dice da queste parti.

 

Per ulteriori informazioni sulle date teatrali nel nostro territorio potete consultare la Palette LOCANDINE della nostra rivista.

 

 

Testo e foto di Roberto Cerè per Millecolline